Fondo Polis

Sesto Fiorentino (Fi) - Loc. Osmannoro - Hotel "Novotel Firenze Nord Aeroporto"

Ubicazione

L'albergo, situato nel Comune di Sesto Fiorentino, gode di rilevanti privilegi per l'immediata vicinanza con l'uscita di Firenze Nord dell'autostrada A1 e di Firenze Ovest dell'A11 Firenze Mare. 

L'Aeroporto cittadino dista circa 1,5 km e la Stazione Ferroviaria di S.Maria Novella a circa 6 km. Il complesso inoltre è adiacente ad una zona in fase di sviluppo. 

L'area dell'Osmannoro, a cavallo tra la Città di Firenze e il Comune di Sesto Fiorentino rappresenta infatti per il capoluogo toscano il polo commerciale ed industriale di maggiore rilevanza. 

A poche centinaia di metri dall'albergo sono collocati il Centro di Distribuzione per il Centro Italia della Società Esselunga, un Ipermercato Metro, il Centro Commerciale Osmannoro, il Centro Direzionale Groma. 

Altri edifici a destinazione terziaria e commerciale accolgono nella maggior parte dei casi operatori del settore della moda, con funzioni di show-rooms e di distribuzione all'ingrosso dei prodotti. 

Infine, nella zona di Peretola (quindi in direzione del Centro di Firenze) è prevista la costruzione di un complesso che sarà occupato da Ikea. 

A circa 3-4 km, nella cintura periferica sud del Comune di Sesto Fiorentino, sono inoltre situate le aree, attualmente in fase di bonifica, che accoglieranno il nuovo centro universitario e il polo tecnologico delle Ferrovie funzionale allo sviluppo dell'Alta Velocità, i cui lavori dovrebbero terminare tra il 2005 e il 2006. 

Sotto un profilo viabilistico e dei trasporti l'area beneficerà inoltre dello sviluppo del Servizio Metropolitano Ferroviario che dal 2003 collegherà con treni veloci la Stazione di Santa Maria Novella con l'Osmannoro (in corrispondenza con l'Autostrada A1) alleggerendo conseguentemente il traffico sulla Via Pratese che attualmente sopporta il traffico da e per il Centro Storico di Firenze.

Descrizione

Ceduto in data 20 giugno 2010

La struttura alberghiera ha un aspetto architettonico all'avanguardia la cui proiezione in pianta può considerarsi iscritta in un triangolo equilatero. 

Sui due lati equivalenti si elevano, a nove piani fuori terra, i due corpi principali aventi pianta a forma rettangolare ospitanti al piano terreno le zone comuni destinate a sala ristorante, bar e servizi igienici, dal primo all'ottavo piano, le camere da letto.

I due corpi risultano essere collegati tra loro da un corpo frontale ospitante la Hall d'ingresso al piano terreno e gli uffici amministrati-direzionali al piano primo nonché da un corridoio ai paini superiori. 
Il terzo lato del triangolo è costituito da un corpo di fabbrica elevato ad un piano fuori terra nel quale sono dislocate le sale riunioni ed il locale cucina con servizi annessi. Al centro del triangolo, trova ubicazione la piscina scoperta con il relativo terrazzo solarium. 

Il piano interrato è costituito principalmente da parcheggi pertinenziali all'Hotel e da magazzini al servizio dei locali cucina nonché da locali tecnici. In copertura sono presenti esclusivamente locali tecnologici.

Dati sintetici