Fondo Polis

Milanofiori Nord - Palazzo U4 - U7

Ubicazione

La proprietà, ubicata nel comune di Assago (MI), limitrofa al comprensorio direzionale di Milanofiori, copre complessivamente un’area di 360.000 mq di cui 218.000 mq di SLP edificabile.  Il progetto si compone di un nucleo residenziale, di un’area commerciale, di edifici ad uso uffici, di un complesso dedicato all’intrattenimento e da una struttura ricettiva che gravitano attorno ad una piazza dedicata a food court. Un grande parco svolge la funzione di tessuto connettivo tra gli edifici e il bosco esistente verso Milano.  Nello specifico la realizzazione è costituita da edifici in linea a destinazione terziaria, disposti lungo l’asse autostradale, e da un‘organica sequenza di edifici a pianta libera che si sviluppano dietro il fronte uffici a completare, come descritto, la gamma di offerta di spazi multifunzionali.  L’area è ubicata a Sud di Milano ed è ricompresa nel quadrante territoriale delimitato a Nord (in comune di Milano) dalla Via Schiavoni, ad Est dal Naviglio Pavese, a Sud dalla tangenziale ovest (in comune di Rozzano) e ad Ovest dall’autostrada Milano-Genova (A7 Serravalle). Verso Sud l’insediamento commerciale “Carrefour” separa l’area oggetto di intervento dal complesso terziario Milanofiori.     L’area attualmente è servita da arterie di comunicazione di varia importanza (cittadina ed extracittadina) che permettono a mezzi pubblici su gomma di servire il complesso grazie ad una fermata nelle immediate dello stesso; tale linea porta alla stazione metropolitana di Famagosta (linea verde) in pochi minuti. Inoltre, è in corso di finalizzazione il prolungamento della linea 2 Metropolitana Milanese, con due stazioni di cui la prima “Milanofiori Nord” sarà direttamente collegata alla piazza situata alla “base” degli edifici U4 e U7, mentre la seconda “Milanofiori Forum” è posizionata in prossimità dell’importante arena per eventi della città di Milano.  Le nuove fermate della linea metropolitana permetteranno di raggiungere il complesso direzionale dal centro cittadino in pochi minuti.

Descrizione

Ceduto in data 8 dicembre 2015 (U4) e in data 23 dicembre 2016 (U7)

Gli edifici denominati (da nord a sud) U4 e U7 sono costituiti rispettivamente di 9 e 6 piani più un livello commerciale e due piani a parcheggio per un totale di 12 e 9 livelli. 
Gli edifici hanno pianta a parallelogramma, con il lato maggiore di circa 75 m disposto secondo la direttrice Est-Ovest; il lato minore misura circa 16 m e si estende lungo l’asse nord-sud. 
Per tutti gli edifici il piano al livello della piazza (livello 2) è destinato ad attività commerciali (circa 4.400mq) ed è situato ad una altezza di circa 6 m da livello terra (livello autostrada). A questo livello gli edifici sono attraversati da soli percorsi pedonali (i percorsi veicolari sono previsti ai due livelli inferiori) ma per le eventuali necessità è presente un accesso carrabile che consente le operazioni di manutenzione ed emergenza. Il piano tipo dell’edificio U4 misura circa 1100 mq. mentre il piano tipo dell’edificio U7 si estende per  una superficie di circa 2300 mq per i primi tre livelli per poi ridursi a circa 1100 mq. per gli ultimi livelli. Il piano 0 è destinato a parcheggi ceduti come standard urbanistici al Comune; il livello superiore (livello 1) anch’esso destinato a parcheggio, è di proprietà privata e di esclusiva pertinenza degli uffici soprastanti. A questo piano sono presenti 207 p.a. di proprietà esclusiva.

Dati sintetici